Percorsi

Tolstoj in Anna Karenina scriveva:
«Tutte le famiglie felici sono simili tra loro, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo».

E’ ciò che nella consulenza di coppia viene evidenziato: l’unicità della storia di ogni famiglia, che porta un proprio dolore, con un proprio mindset di significati, che necessitano risposte psicologiche specifiche, ma molto “concrete”, che diventino veri e propri strumenti di crescita personale e di coppia.

Percorsi di coppia

Mediazione Familiare

In caso di separazione conflittuale.
Propongo un efficace accompagnamento ed un concreto sostegno attivo ai genitori in separazione o divorzio per la redazione sostenibile degli accordi. La Mediazione Familiare consente di arrivare ad originali accordi pre-legali, che mettano in primo piano le esigenze dei figli, in particolare quando sono minori. Fornisce, inoltre, strumenti psicoeducativi ai genitori per affrontare con serenità la nuova circostanza. Anche per singolo genitore.

Tradimento nel tormento

Percorso Riparativo di Coppia.
Percorso specifico per ritrovare un senso di coppia dopo un tradimento di qualsiasi natura (sessuale, ma anche emotivo, economico, spirituale…). Per i tradimenti il semplice “chiedere scusa” spesso non basta: sono in gioco emozioni forti, valori personali sui quali interrogarsi e patti familiari che è opportuno riformulare. Aiutati da specifiche tecniche psicologiche, si lavora sul trattare con delicatezza le ferite emotive, soprattutto di rabbia e delusione per poi poter davvero “risarcire” il dolore che si è causato all’altro.

Ti voglio bene, ma non ti amo+

Percorso Evolutivo di Coppia
Nelle coppie "Ti voglio bene, ma non ti amo più" uno o entrambi i partner si definiscono oramai come "migliori amici", come "fratello e sorella", "compagni". Il percorso di consulenza psicologica "Ti voglio bene, ma non ti amo più" mira a comprendere, attraverso un cammino in 12 tappe se è possibile tornare a riscoprirsi innamorati. Basato sul lavoro di A. Marshall, consente un passaggio evolutivo della coppia in crisi.

Famiglie ricostituite

Nuovi legami, gestione dei figli altrui.
Il trattamento delle coppie ricostituite è complicato, entusiasmante e mi è particolarmente caro. La complessità delle nuove famiglie, la gestione dei figli del precedente legame del partner, le problematiche dei cosiddetti "terzi genitori", richiedono una preparazione specifica e un'attenzione molto particolare, che io dedico con gioia a queste nuove famiglie che hanno il coraggio di credere ancora nell'amore e nella vita di coppia.

Percorsi personali

Percorsi di scoperta, cambiamento ed attivazione di specifiche competenze utili al benessere psicofisico. Partendo dall’osservazione di quanto tentato finora per la risoluzione del tema portato, si mira a costruire con gentilezza ed allenare, gli strumenti utili per un’armoniosa crescita personale, che tenga conto delle attitudini, delle vocazioni, degli interessi del paziente e del sistema sociale all’interno del quale vive ed opera.
Le tecniche psicopedagogiche tradizionali, come il dialogo maieutico, il metalogo e il counseling, sono alternate ad esperienze immaginative, creative ed artistiche per la realizzazione di una solida architettura auto-formativa predisposta a rispondere, nel tempo, allo specifico tema.

Sviluppo di autostima e amor proprio

Percorso per il riconoscimento del proprio valore, lo sviluppo dell'assertività personale e dell'amor proprio in ambito lavorativo, sportivo e scolastico. Resilienza e Antifragilità

Riordino mente e cuore alla fine di un amore

Elaborazione del contraccolpo emotivo generato da ferite del cuore quali tradimenti, delusioni e abbandoni. Costruzione di nuovi strumenti di auto-valutazione emotiva,

Gestione rabbia, stress e sovraccarichi emotivi

Percorso per la gestione degli eccessi emotivi della rabbia - Risentimenti antichi - Eccessivo rimuginìo - Trasformazione della rabbia in Energia Vitale.

Tecniche di rilassamento gestione dell’ansia e controllo dello stress.

Percorso personalizzato per la gestione dell'ansia e delle paure in prestazioni scolastiche, sportive, lavorative. Ricerca del “messaggio segreto” dell’ansia.

Elaborazione del lutto per la perdita di un animale domestico.

Tecnica specifica per l’elaborazione di una perdita così particolare, conosciuta ma davvero poco considerata, che può generare sconforto e dolore molto profondi.