Che cos’è la Psicologia Riccia

Psicologia Riccia è dedicata a tutti gli aspetti preventivi delle normali situazioni di vita, quelli, cioè che possono potenzialmente trasformarsi in disagio. Stress eccessivo, rabbia, ansie o paure, situazioni non allineate rispetto ai nostri veri desideri o eventi esterni particolarmente dolorosi, se protratti nel tempo, possono portare a degenerazioni drastiche della qualità della propria vita, con sensazione di perdita di efficacia nell’affrontarla.

Il mio metodo di intervento è basato sul dialogo psico-pedagogico e filosofico: amore, etica, valori, significato, logica, formulazioni di decisioni in situazioni di conflitto sono alcune parole chiave che, insieme a sogni, vocazione, espressione artistica e talenti, consentono, dopo un breve percorso di confronto dialogico, di tornare a riprendere in mano la propria vita.

Le mie esperienze personali di vita e di formazione, mi consentono di avere una panoramica ampia di strumenti di intervento sia psicologici che artistici e un’attitudine al lavoro di consulenza psicologica rigorosa, ma, al tempo stesso compassionevole e lieve, leggera e reale come un ricciolo.

La Psicologia Riccia è la mia forma di questa complessa disciplina, nata da anni di formazione e lavoro sul campo, nello sforzo costante di conciliare rigore scientifico e applicazione pratica. Mi serviva uno strumento semplice ed efficace per parlare di psicologia, per collegarlo ad altre discipline teoriche e pratiche. Un vero metodo di ricerca e di trasformazione personale per coloro che si pongono domande e desiderano auto-educarsi, da soli o in coppia, accompagnati da una guida qualificata, prudente, esperta, ma anche, dove viene richiesto, audace e innovativa.